Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Protusar Contatti
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9

Descrizione del paese, Sant'Anna Arresi

Descrizione Breve: Storia di Sant'Anna Arresi

GUARDA IL VIDEO

Sant’Anna Arresi si trova sul versante  occidentale del sud Sardegna, nella provincia di Carbonia Iglesias, tra i comuni di Teulada e Masainas. Abitata da poco più di 2700 abitanti che durante la stagione estiva aumentano in maniera esponenziale. Una parte del nome di Sant’Anna Arresi viene attribuito alla santa patrona a cui sono dedicate le due chiese una risalente a fine 800 e l’altra più recente, mentre Arresi e è attribuito al nome con cui in antichità veniva chiamata la volpe. Arresi è anche il nome nuraghe che domina la piazza dove sorgono le due chiese che oltretutto è anche il palcoscenico dove si tiene la manifestazione musicale Ai Confini tra Sardegna e Jazz.

Il territorio del comune di Sant’Anna Arresi pullula di archeologia, oltre il Nuraghe Arresi son presenti il villaggio Nuragico Coi Casu, una fonte nuragica, le tombe dei giganti, nuraghe Sarri e numerosi monoliti sparsi nel territorio. Tutte prove che confermano la presenza dell’uomo nel territorio già dall’antichità.

Il fiore all’occhiello di Sant’Anna Arresi è Porto Pino, un tempo antico approdo fenicio punico e a seguire porto mercantile in epoca romana. Oggi Porto Pino è una delle maggiori frazioni di Sant’Anna Arresi, abitata tutto l’anno è fra le località turistiche più apprezzate della costa sud occidentale. Vanta un tratto di spiaggia di circa quattro chilometri che parte dal canale oggi riconvertito a porto turistico per piccole imbarcazioni, passando dalla prima spiaggia fatta di finissima sabbia bianca attrezzata per le esigenze dei bagnanti e turisti, per arrivare alla Seconda Spiaggia con la sua caratteristica pineta d’aleppo e finire nelle incantevoli e suggestive dune di sabbie bianche.

Da non perdere una capatina alla pineta di Candiani che prende il nome dall’Ammiraglio Candiani, un tempo batteria anti navale durante la seconda guerra mondiale, si tratta di un sistema di bunker casermette e piazzole di tiro, immerse nella vegetazione oggi riconvertite a fini turistici.

Oltre il promontorio di Candiani affiora la spiaggia di porto pinetto con le sue incantevoli calette di sabbia e rocce basse. Un altro elemento di spicco del territorio è la produzione vitivinicola che trova la sua fulgida collocazione tra le colline e le spiagge, infatti la zona brulica di vigneti da dove nascono i preziosi Vermentino di Sant’Anna Arresi e Carignano del Sulcis, spesso protagonisti di sagre enogastronomiche che ne periodo estivo allietano il paese, con degustazioni di prodotti ittici e prelibatezze del territorio. Durante il periodo che va dalla primavera all’estate in paese si alternano numerose manifestazioni, tra le più importanti la rassegna musicale Ai Confini Tra Sardegna E Jazz che si tiene tra Agosto e Settembre, ma la festa più sentita dai fedeli è la festa in onore della patrona Sant’Anna che si tiene a ridosso dell’ultima domenica di Luglio ed è ricca di folclore e tradizione.

Located in: Visitare