Il nuraghe Camboni è la testimonianza archeologica più importante del territorio di Perdaxius che si trova in una zona pianeggiante a circa 800 m. a sud del paese .Si tratta di un nuraghe complesso nel quale si può ammirare la torre del mastio e altre tre torri perimetrali , unite tra loro attraverso una muraglia ad andamento retto-curvilineo, non si esclude la presenza di una quarta nel versante SSO. L'opera muraria è costruita con massi ciclopici di andesite basaltica, del peso medio di 3 quintali ciascuno, con ampio uso di piccole pietre e malta di fango tra gli interstizi. Il lato che si presenta ripulito è quello a nord est, mentre il resto del nuraghe è ricoperto di vegetazione. Sul lato nord è visibile il foro di una finestrella.
La tholos del mastio è crollata e nel piano di svettamento nordovest si nota il corridoio del vano scala purtroppo ricoperto da detriti.
Ad est del nuraghe vi sono i resti del villaggio, purtroppo quasi totalmente ricoperto di erba e terra. Tra le rovine troviamo una capanna rettangolare, con annesso pozzo nuragico del tipo a bottiglia che alcuni ipotizzano si tratti di un pozzo sacro.