Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Protusar Contatti
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9

Parco Monte Pranu

loc. Monte Pranu, Tratalias
09010
Descrizione Breve: Parco Monte Pranu

L’invaso artificiale di Monte Pranu è l’unico bacino artificiale di discrete dimensioni interamente realizzato nella provincia di Carbonia Iglesias, che fu costruita tra il 1948 e il 1951. Il lago di Monte Pranu si estende a lambire i territori dei comuni di Tratalias, Giba e Villaperuccio, riceve gli apporti del rio Mannu, del rio Mannu di Santadi e del rio Gutturu de Ponti.
La grossa scorta d'acqua, inizialmente messa a disposizione per l'agricoltura e l'allevamento ed in seguito anche per il vicino polo industriale di Portovesme, se da una parte favorì una reale ripresa agricola, dall'altra provocò col passare del tempo consistenti danni ai centri abitati situati nelle sue vicinanze: La costruzione della diga determinò, infatti, il fenomeno delle infiltrazioni sotterranee di acqua che nel giro di alcuni anni causarono danni irreversibili alle fondazioni delle case, fino alla inabitabilità totale della maggior parte di esse, rendendo necessaria la ricostruzione del paese .
Il paesaggio circostante, caratterizzato dalla pianura e da piccoli rilievi rocciosi è incantevole. Ospita una vasta fauna ricca e variegata con particolare attenzione per le varie specie di pesci presenti nel lago, tra i quali carpe, persici, lucci e pesci gatto che danno la possibilità agli appassionati di praticare la pesca. Ai piedi del Monte Pranu è inoltre presente un’accogliente e ampia pineta con aree attrezzate per pic-nic con vari percorsi ciclabili e da trekking, nelle quali è possibile svolgere attività sportive. Nel lago, inoltre, in passato sono state organizzate gare di canottaggio, attività che si intende riavviare nel prossimo futuro. Un ottimo punto di ritrovo per gli amanti della natura.

Located in: Parchi e Natura