L'aspetto esterno della chiesa Dedicata alla Vergine della Neve è solido e imponente. L'elegante facciata è caratterizzata dalla cornice in pietra viva del portale d'ingresso, conci di trachite rossa locale e dagli spigoli della facciata, anch'essi lasciati nudi, contrastando piacevolmente con l'intonaco di colore chiaro. Una leggera cornice in mattoni di cotto, di piccole dimensioni, divide la parte superiore della facciata. Questa ospita una lunetta con cornice ben sagomata chiusa da un vetro istoriato. Il timpano neoclassico, sormontato da un doppio campanile a vela, è caratterizzato da una pesante cornice sagomata e al centro è presente un orologio circolare.
Nella parte del paramento murario dell'abside sono presenti delle nicchie su tre file orizzontali, al centro, nella parte superiore, è inserita una lunetta con cornice sagomata e chiusa da vetro istoriato.
L'ampliamento attuale risale al 1880, con pianta a croce latina a navata unica e i due bracci laterali trasformati in cappelle. La copertura è a capriate lignee scandita da tre ampi archi che poggiano su semicolonne con capitello semplice e a base quadrangolare.