SORGENTI DI PUBUSINU:
La sorgente di Pubusinu è una delle più grandi della Sardegna. Ha una portata di 220 l/sec. Ed approvigiona l'acquedotto comunale di Fluminimaggiore. La sorgente è ubicata in località Pubusinu a 6 km dalla SS. 126 e servita da una strada mineraria passante per le miniere di Su Zurfuru e Gutturu Pala. Oggi attorno alla saorgente è stato organizzato un bellissimo parco comunale grazie ad interventi del Comune e del Parco Geominerario.
PARCO DI SU MANNAU:
Il Parco di Su Mannau è un'oasi verde curatissima,dove potrete ammirare la vegatazione tipica della macchia mediterranea. Ideale per tutti coloro che vogliono trovare refrigerio nelle calde giornate estive, il Parco di Su Mannau è atrezzato di area pic-nic dove.
PINO SECOLARE:
La vegetazione del fluminese è costituita da grandi boschi di lecci e querce. Accanto alla diffusa macchia mediterranea a lentisco, mirto etc si ritrovano rari esemplari endemici che fanno di questo territorio luogo di grande interesse botanico. Tra questi spicca il pino Domestico che colonizza l'areale sabbioso della piana di Portixeddu.